La vera storia di Mackeeper il controverso antivirus per il Mac

Alcuni siti di news sul mondo Apple hanno fatto balenare in passato l’idea che l’ex proprietario del marchio MacKeeper, ZeoBit, stesse ingannando gli utenti facendoli pagare per una protezione antivirus di cui non avevano bisogno.
Ancora oggi vediamo diverse tracce di questo fenomeno che dicono che questa app è nota per causare gravi problemi ai dispositivi Mac, quindi se hai cercato notizie sul software probabilmente ti starai chiedendo: MacKeeper è un virus o un programma malevolo?
La risposta è no MacKeeper di cui qui trovi una rencesione equilibrata, non solo non è dannoso, anzi diverse comparative sugli antivirus lo posizionano bene tra i migliori!

La verità su Mackeeper

Il software della Kromtech è stato il primo antivirus per il Mac, creato nel 2012 quando ancora sul fronte della sicurezza non c’era praticamente niente per OSX, mentre le minacce virus e malware stavano esplodendo con il caso wannacry su tutti.

Poco tempo dopo la sua uscita il software è sato sottoposto a una dura campagna diffamatoria che è debordata su molti siti autorevoli del mondo Apple, non si sa ancora oggi chi l’ha iniziata e perchè…
forse qualche grosso concorrente produttore di antivirus in ritardo sullo sviluppo per i Mac, infatti i grossi nomi come Avast, Kaspersky, Avg ecc uscirono con i loro antivirus per OSX solo alcuni anni più tardi.

Si è poi scoperto che Mackeeper non è affatto dannoso ma le scorie della campagna stampa contratia sono rimaste per anni su siti e forum grazie al classico effetto copiatura che ha contagiato molti blog e i social, dove sono ancora presenti vecchie storie, che si sposano bene con la generale diffidenza degli utenti Mac verso gli antivirus.

La Kromtech ha dovuto infine vendere la licenza del prodotto a un’altra società di security la Clario Tech che sta facendo del suo meglio per migliorare la reputazione macchiata, riguadagnando il prestigio perso.

Conclusione

Io lo uso da anni sul Macbook e non mi ha mai dato problemi, trovandomi alcuni virus e ads molesti, interessanti le tante utility collegate mi pare ben 16 che consentono di avere una suite completa a un prezzo più accessibile di tanti altri software per Mac.